Il tessuto produttivo italiano è da sempre basato sulle imprese di piccola-media dimensione. Queste, infatti, hanno dovuto affrontare problemi dovuti all’emergenza sanitaria adottando un sistema di cambiamento radicale e indispensabile: con l’avvento del Covid-19 queste, infatti, hanno dovuto intraprendere una trasformazione aziendale improntata alla digitalizzazione. In Italia, infatti, il 31% delle PMI ha ottenuto più del 25% di vendite grazie alla vendita tramite e-commerce e, allo stesso tempo, il 48% degli italiani ha usufruito dei canali di vendita online durante la crisi pandemica. È anche importante sottolineare che gli acquisti online da parte dei consumatori non si soffermano più su settori tradizionali quali abbigliamento e articoli per il tempo libero, ma si è passati anche attraverso il settore alimentare, quello farmaceutico e cosmetico. Un esempio può essere la digitalizzazione dei processi di gestione della propria impresa: ogni piccola o media impresa ha bisogno di sistemi di gestione che siano creati su misura e che abbiano la possibilità di continui aggiornamenti e modifiche in modo da seguire, affrontare e assorbire le esigenze di ogni singola impresa, ma allo stesso tempo che siano semplici ed intuitivi. Queste ultime caratteristiche, infatti, non sono da sottovalutare nel momento in cui si parla di una PMI che si sta affacciando alla ristrutturazione e digitalizzazione dei propri processi gestionali. Altro elemento importante nella digitalizzazione di una PMI, in un momento in cui i contatti con i propri clienti sono resi sempre più complicati e virtuali, è l’introduzione di strumenti di Management delle relazioni con i propri clienti, potenziali o già esistenti, in modo da migliorare le interazioni dell’impresa e avere sempre traccia dei dati ad esse collegate. Da non sottovalutare è anche il sistema di fatturazione elettronica reso obbligatorio nel 2019: questa, infatti, richiede una evoluzione digitale anche legata alla fatturazione e alla parte finanziaria delle imprese, in modo da poter mantenere i dati documentali relativi ai flussi economici aziendali nel modo più sicuro possibile. È chiaro, quindi, come la trasformazione digitale delle PMI non sia diversa da quella di imprese di grandi dimensioni ma, al contrario, necessaria in egual modo per poter assicurare la sopravvivenza della maggior parte del tessuto economico e produttivo italiano che da sempre caratterizza la nostra economia.
Visita il sito di Xteam per scoprire in che modo aiuta le piccole e medie imprese italiane nel loro processo di digitalizzazione.
1 Comment
|
Archives
November 2020
Categories |